Le Pillole di ME....I meridiani

Siamo abituati a considerare l’organismo dal solo punto di vista fisico, ovvero come un insieme di fasci nervosi, arterie, vene, vasi linfatici, muscoli, ossa e organi. Secondo la medicina tradizionale cinese (MTC) invece questo costituisce solo una parte di un sistema molto più complesso formato da una fitta rete di comunicazione meno evidente che avviene attraverso i canali energetici o meridiani. I meridiani scorrono in tutto il nostro corpo dalla superficie agli strati più profondi dove si trovano gli organi e viceversa, mettendo in comunicazione le varie parti e riunendole nell’unità dell’organismo. Possiamo immaginarli come corsi d’acqua sotterranei a varie profondità che sgorgano in superficie in particolari punti chiamati Tsubo, sono i punti che vengono stimolati con gli aghi nell’agopuntura o con la digito pressione nello shiatsu per accedere al sistema energetico di ogni individuo.

Il termine meridiano è la traduzione dell’ideogramma cinese Jing che indica il flusso energetico nel suo dinamismo orientato. I Meridiani principali sono 12 e costituiscono la grande circolazione energetica del corpo, ad ognuno è collegato un organo da cui prende il nome, uno dei 5 sensi, una parte del corpo, uno spettro di emozioni e un fluido del corpo.

Si potrebbe dire che ogni Meridiano ha una sua “personalità” specifica che riflette, influenza e rappresenta una particolare modalità di espressione della persona a livello fisico, emotivo, psicologico e spirituale. Nella concezione Olistica, tipica del pensiero orientale e della MTC, tutti questi aspetti sono collegati fra loro, così come tutti sappiamo intuitivamente quando, ad esempio, diciamo “quella situazione mi rode il fegato”. In una situazione di questo genere sarà sollecitata la funzionalità del nostro Meridiano del Fegato e la disarmonia energetica potrà nel tempo manifestarsi in un disturbo dell’organo fisico, ma anche ad esempio a livello emotivo attraverso la rabbia che è un’altra manifestazione, ad un diverso livello, dell’energia del Meridiano del Fegato.

I Meridiani che percorrono il nostro corpo sono: Meridiano di Polmone, Intestino crasso, Rene, Vescica urinaria, Fegato, Vescica biliare (cistifellea), Cuore, Ministro di Cuore (pericardio), Intestino tenue, Triplice riscaldatore, Milza e Stomaco.


16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti